XVII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

Si avvicina l’appuntamento con la “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”, iniziativa del Ministero dell’Università e della Ricerca (MiUR) che prevede manifestazioni organizzate in tutta Italia dal 19 al 25 marzo. Il tema di questa edizione è “la natura e la civiltà delle macchine” e lo scopo è quello di mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) partecipa all’iniziativa che è rivolta a tutti, ma punta in particolare ai ragazzi. Il programma della Settimana comprende convegni, seminari, mostre, filmati, laboratori che coinvolgono direttamente il pubblico. Ecco alcune delle iniziative in programma:

Genova: Mostra “Terremoti: conoscerli per difendersi” c/o Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” Via Brigata Liguria, 9.

Bologna: “Tutti giù per Terra” il "percorso attivo di scoperta" del progetto Edurisk c/o la Biblioteca Sala Borsa Ragazzi P.zza Nettuno, 3.

Pisa: “Lo studio dei fenomeni geologici nella difesa dell’ambiente. L’evoluzione delle conoscenze delle manifestazioni sismiche e vulcaniche italiane in relazione allo sviluppo del territorio” c/o l’Associazione culturale “La Limonaia” V.lo dei Ruschi, 4.

San Gemini - Terni: “Viaggio alla scoperta del nostro Pianeta c/o Geolab, Museo di Scienze della Terra”e c/o ex Chiesa S. Maria Maddalena. Scuola Media Alessandro Volta.

Roma: “Alla scoperta del nostro Pianeta” c/o sede INGV di Roma Via di Vigna Murata, 605.

Sulmona: “Terremoti: conoscerli per difendersi” c/o Teatro Comunale di Sulmona.

Benevento: “Le attività dell’INGV per lo studio dei terremoti”. Sede del Rettorato Univ. Degli Studi del Sannio, Sala ex Biblioteca.

Ariano Irpinio – Avellino: “Terremoti e rischio sismico nelle aree interne della Campania”. Auditorium Comunale.

Napoli: “Acqua e Fuoco, sensi ed intelletto” c/o INGV, sezione di Napoli Via Diocleziano, 128.

Palermo: “Acqua e Fuoco, sensi ed intelletto” c/o INGV, sezione di Palermo Via Ugo La Malfa, 153.

Catania: “Natura e tecnologia: i traguardi del terzo millennio nello studio dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche” c/o INGV, sezione di Catania, P.zza Roma, 2.

Sonia Topazio

Per maggiori informazioni: www.ingv.it
ufficiostampa@ingv.it


C.S. del 14 marzo 2007


torna all'indice dei Comunicati Stampa dell'INGV