aa aaLa biblioteca
aa aaCollane e Monografie
aa aaLibri in visione e Nuove Accessioni
aa(solo per utenti INTRANET)
aa aaCataloghi
aa aaPubblicazioni Scientifiche
aa aaBiblioteca ragazzi
torna all'indice cultura e divulgazione
La biblioteca Antonino Lo Surdo, istituita nel 1936 con la fondazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica, rappresenta una delle piú ampie collezioni di monografie e periodici in ambito geofisico in Italia. Le numerose opere di divulgazione e ricerca scientifica prodotte dall'Ente sono raccolte e conservate  nelle sue sale.

Nel 1999 con la nascita dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la nostra struttura è stata identificata come la biblioteca centrale del nuovo Ente, rispetto agli altri servizi bibliotecari decentrati sul territorio Nazionale nelle sedi di Catania, Milano, Napoli e Palermo.
La biblioteca possiede circa 6.000 volumi, con un nutrito settore di opere di grande valore storico e antiquario, 400 periodici dei quali 150 in abbonamento corrente, 50 CD-ROM di taglio specialistico e divulgativo.
L’incremento annuo delle acquisizioni è quantificabile in 200 monografie e 20 riviste.
L’adesione al progetto di catalogazione partecipata del Servizio Bibliotecario Nazionale (febbraio 2000) è una delle iniziative a carattere riorganizzativo che la biblioteca ha intrapreso ai fini di una maggiore valorizzazione del patrimonio e per il miglioramento del servizio.

L'integrazione delle risorse tra biblioteche INGV favorisce l'accrescimento in senso qualitativo di servizi come il prestito e la ricerca bibliografica perchè il patrimonio di una  biblioteca lievita in modo "virtuale" e integra il suo posseduto con quello delle altre strutture.

Il vivace rapporto d'interscambio di informazioni, di strumenti catalografici e di servizi tra le biblioteche delle sedi di Catania, Milano, Napoli, Palermo, avviatosi nel corso del 2001, si standardizzerà tra il 2002 e il 2003, per creare un unico bacino di notizie bibliografiche e di informazioni.


aaatorna all'indice Biblioteca INGV di Roma































































La biblioteca A. Lo Surdo osserva il seguente orario di apertura al pubblico:
Lunedì-Giovedì : 9.00-13.00-14.00-16.30
Venerdí: 9.00-13.00-14.00-15.00

La biblioteca rimarrà chiusa i giorni: 26 e 27 maggio 2005


Scarica il Regolamento (formato .pdf)


La biblioteca dispone di una sala lettura per un totale di 10 posti.


aaaServizi:
  • Consultazione in sede di monografie, periodici, CD-ROM, di cataloghi informatizzati, di repertori on line di monografie e periodici  e di banche dati bibliografiche;
  • Requisiti di ammissione 16 anni di età e il possesso di un documento di identità legalmente riconosciuto;
  • Prestito: concesso agli utenti locali; dal 2000 è stato attivato il prestito interbibliotecario;
  • Riproduzioni: è consentita la riproduzione di testi nel rispetto delle disposizioni di legge in vigore in materia di diritto d'autore e ove non pregiudichi la conservazione e l'integrità dei documenti.
aaa
Biblioteca A. Lo Surdo
Via di Vigna Murata 605
00143 Roma
Tel. 06-51860470 o 06-51860436
Fax 06-51860435
e-mail biblioingrm@ingv.it

Responsabile: dott. Anna Grazia Chiodetti

aaaa
aaatorna all'indice Biblioteca INGV di Roma