Esempi di faglie trascorrenti

Faglia trascorrente destra
Veduta della zona di faglia di San Andreas. Una valle lineare si è impostata lungo la traccia principale di questa faglia. Carrizo Plane area, San Luis Obispo County, California.

Foto: R.E. Wallace, U.S. Geological Survey (NOAA-National Geophysical Data Center, Boulder, Colorado)


La recinzione è stata dislocata di 2,6 m dal terremoto di San Francisco, California del 18 Aprile 1906. Il tratto di faglia di San Andreas qui mostrato è 0.8 Km a nord di Woodville. La foto è verso nordest. La dislocazione prodotta dalla faglia è notevole, la traccia della faglia in superficie è pressoché invisibile. Questo terremoto di magnitudo 8.2, insieme all'incendio che lo seguì, produsse 3000 vittime e 400 milioni di dollari di danni.

Foto: G.K. Gilbert, U.S. Geological Survey (NOAA-National Geophysical Data Center, Boulder, Colorad

Faglia trascorrente sinistra

La foto mostra i solchi, nel campo coltivato ad occidente di El Progresso, Guatemala, dislocati dal terremoto del 4 Febbraio, 1976. I depositi di notevole spessore, saturi d'acqua e non consolidati, hanno prodotto deformazioni plastiche in superficie, piuttosto ché una frattura lineare lungo la faglia. Questo terremoto causò la morte di 23.000 persone e danni per 1.1 miliardi di dollari.

Foto: U.S. Geological Survey (NOAA-National Geophysical Data Center, Boulder, Colorado)